effkey | Zen Beach

Zen Beach

Lido Zen è il primo progetto di Lounge Bar in spiaggia, moderno realizzato nella città di Gallipoli nel 2005.

La struttura dal design molto minimale, è costruita interamente in legno lamellare portante, e nasce dalla semplice ripetizione di un portale ad U capovolto ad angoli retti. Il gioco di ripetizione delle strutture, crea un effetto tunnel che allunga visivamente le proporzioni interne; l’effetto naturale del legno crea un molto ambiente avvolgente e caldo.

Dal punto di vista planimetrico il progetto prevede un bar rettangolare molto lungo con alle spalle una zona di preparazione ed annessi i servizi dipendenti. All’esterno, è stato progettato un secondo volume dedicato ai servigi igienici clienti, con annessa infermeria e docce. I due volumi sono uniti dalla struttura di copertura unica, che funge da porticato al piano terra e da terrazza con vista sulla baia di Gallipoli al piano primo, al quale si accede per mezzo di una scala a gradini sospesi con struttura in ferro e pedate in legno. Nella zona antistante il porticato centrale trova spazio una pedana anch’essa in legno arredata con divaneria e sofas di altissimo design. In adiacenza ai servizi igienici sul fronte mare è stata progettata la zona benessere con vasca idro-massaggio e priveè. La terrazza coperta con ombrelloni a piede centrale funge da solarium e da sushi bar. Molto lavoro di ricerca è stato fatto anche per quello che riguarda gli arredi, tutti di colore bianco e dal design molto innovativo. Anche per l’illuminazione si è optato per corpi illuminanti di design dal colore bianco celati in forme di poli-carbonato, come vasi, piantane, e lampadari che unissero estetica e funzionalità.  La struttura concepita all’insegna della poli-funzionalità, non si limita a svolgere l’attività di stabilimento balneare, ma funge da bar per aperitivi nel tardo pomeriggio, locale da ballo di notte, e locale per eventi e weddings in spiaggia.  in un progetto di ampliamento in corso di approvazione è prevista la chiusura dell’intera superficie coperta a mezzo di vetrate total-glas a pacchetto che consentiranno la vera destagionalizzazione tanto professata a livello regionale, ed al contempo tanto osteggiata dai vari enti autorizzativi, trasformando la struttura, nei mesi invernali, in un stupendo ristorante in spiaggia.

Attualmente il Lido Zen costituisce uno dei punti di riferimento per il divertimento notturno e diurno nella città di Gallipoli; e grazie al design innovativo che lo distingue dalle altre strutture, ha raggiunto un livello altissimo di clientela. Uno dei posti più belli dove poter ammirare i meravigliosi tramonti di Gallipoli.