effkey | Samsara Budva – Montenegro

Samsara Budva – Montenegro

Il mare, dall’altra parte dell’Adriatico, ha un colore smeraldo cristallino che sprigiona freschezza, purezza, bellezza. Qui, sulle rive del Montenegro, dove il sole sorge direttamente dalle montagne dei Balcani, nasce nel 2014 il Samsara di Budwa, progetto mutuato dal brand di successo ideato e realizzato dal nostro studio a Gallipoli, nel Salento, a luglio 2006.

Il primo Samsara all’estero muove i primi passi come nuova concessione balneare, progetto che ereditiamo da uno studio tecnico locale. Abbiamo subito riformulato lo stile, adeguandolo alle linee e all’immagine consolidata del brand Samsara.

Il contesto d’intorno, di una bellezza naturalistica sconvolgete, offre in qualsiasi punto del locale un panorama formato cartolina.

Il taglio estetico moderno si sintetizza in una serie di linee tese ed inclinate che si susseguono creando un gioco visivo armonioso lungo tutte le strutture portanti, come le grandi travi laterali e quelle di copertura lasciate a vista, che diventano elementi essenziali, funzionali alla stessa architettura.

Il progetto è composto da due coperture con strutture verticali ridotte. La prima copertura è destinata al ristorante: un volume è dedicato alla cucina e ai servizi igienici, con una terrazza panoramica con ombrelloni e accessibile attraverso scale esterne.

La seconda copertura è formata dal bar e da una grandissima sala arredata con divani imbottiti molto moderni.

Il bancone centrale del bar è, con il retro banco, un vero totem di comunicazione con video wall in serie che lo rendono quasi invisibile e proiettano immagini belle e suggestive dei beach party del Samsara d’Europa, tratte dai tour estivi e invernali.

Le linee orizzontali sono realizzate in Deck WPC, un legno tecnologico che restituisce naturalezza alla struttura, unendola alla praticità e modernità del materiale.

Gli arredi sono stati selezionati con attenzione certosina e provengono da manifatture italiane, che donano al locale un livello di top design unito alla qualità artigianale esemplare.

A servizio della spiaggia abbiamo ideato una serie di pedane su più livelli, con privè esclusivi che fungono da delicati separé tra il locale e le spiagge libere adiacenti, la zona ombrelloni e una grande area solarium.

Nell’arco di pochi mesi, inoltre, il Samsara dall’altra parte dell’Adriatico è diventato anche un ristorante di alto livello, punto di riferimento per gli amanti del buon cibo lungo tutta la costa di Budwa, e dei beach party lovers di tutta Europa sul litorale montenegrino.

Abbiamo esportato il meglio della tecnologia, del design, dello stile italiano e del divertimento targato Samsara, rendendo la baia di Budwa un luogo simbolo per i tanti appassionati dei piaceri dell’estate.