effkey | PUNTA RISTOLA – SANTA MARIA DI LEUCA

PUNTA RISTOLA – SANTA MARIA DI LEUCA

Un faro che svetta fiero ad indicare la via ai naviganti del Mediterraneo, il santuario per secoli meta dei pellegrini, le grotte sul mare custodi di antiche leggende.

Tutto ciò è Santa Maria di Leuca, avamposto di bellezza là dove finisce la terra italica, adagiata sul mar Ionio e raccolta tutta tra Punta Ristola e Punta Meliso.

Sul promontorio più a sud del Sud, sorge il progetto di Punta Ristola, a ridosso della litoranea, a 200 passi appena dal mare e dall’omonima insenatura dove il sole che tramonta, regala ogni giorno uno spettacolo nuovo, carico di emozioni.

Il progetto a più livelli

Punta Ristola è una struttura unica. Venticinque appartamenti dalle volumetrie delicatamente armonizzate lungo la superficie, generando tre livelli su pendenze longitudinali e trasversali al terreno in un incantevole contesto vista mare.

La facciata che guarda al mare è completamente a vetrate, una soluzione felice con cui abbiamo reso il complesso quasi trasparente, abbattendo l’impatto dell’edificio. Molto più che semplici case.  Queste sono dimore da vivere col mare negli occhi, senza barriere visive sull’esterno.

Come un merletto prezioso, la strada perimetrale costeggia e consente l’accesso, immersa nel verde. Resta la percezione di essere un tutt’uno con la natura d’intorno, con le pietre di rivestimento dei muri esterni che sono come tasselli di un solo mosaico con i rivestimenti della facciata interna.

Dimore di charme con piscine idromassaggio

Le dimore del piano terra e del primo piano si aprono su grandi open space. Le camere con bagno en suite godono di eccezionale vista sull’orizzonte.

Le dimore del pianterreno hanno ampie terrazze con piscine idromassaggio. Quelle del primo piano hanno balcone vista mare e terrazza con piccola piscina idromassaggio. Infine, gli appartamenti del piano seminterrato hanno un piccolo giardino con vasca idromassaggio.

Earth Friendly

Nella progettazione delle dimore di Punta Ristola, abbiamo dedicato particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. L’intera struttura può contare su alta efficienza e comfort eccellente, con impianti di ultima generazione sia per la climatizzazione sia per la domotica.

L’eco-compatibilità della struttura è il punto di riferimento per la nostra edilizia. La pietra naturale utilizzata per i rivestimenti delle facciate, il vetro e le pavimentazioni dai colori chiarissimi sono scelte non casuali che riprendono in maniera evoluta i naturali colori delle tradizioni e del contesto. Luce e bellezza, insieme, nel sud del sud.