effkey | Porto Grande

Porto Grande

In questo capitolo illustreremo, a titolo di esempio,  alcuni dei nostri progetti realizzati, ed in corso di realizzazione, inerenti gli interventi residenziali mono e          plurifamiliari. Il nostro team di progettazione specializzato nella realizzazione di strutture residenziali ad alto efficientamento energetico ha curato la parte architettonica, strutturale, di fisica edile ed impiantistica.

Il progetto nasce nella splendida cornice di Santa Maria di Leuca, una delle località più esclusive del panorama turistico italiano punta del tacco d’Italia conosciuta come “the finibus terrae” .

In particolare la posizione del lotto, a ridosso del porto della città, costituisce l’elemento di eccellenza dell’intero progetto.

L’obbiettivo in fase di studio è stato proprio quello di massimizzare l’interazione tra l’esterno e l’edificio, pensando in tal senso un involucro che avesse un impatto minimo, quasi invisibile, attraverso la costruzione di una facciata completamente trasparente incorniciata dagli sbalzi sovra-dimensionati.

Anche la forma dell’edificio si modella in maniera organica a tutta una serie di vincoli dettati dalle distanze e dal posizionamento degli edifici adiacenti.

L’edificio si articolerà su due piani fuori terra ed uno interrato in due blocchi uniti per mezzo di un vano scala centrale aperto.

L’interrato dedicato ai posti auto ed alle cantinole, sarà in comune tra i due blocchi, e fungerà anche come zona di ingresso dell’edificio.

Al piano terra del blocco fontale troveranno posto 3 appartamenti esattamente identici a quelli del piano primo, costituiti da un open space per la zona giorno, 2 bagni e due camere da letto.

Nel blocco retrostante, troveranno posto, invece, due appartamenti con zona notte al piano terra e zona giorno al piano primo con affaccio diretto su una piccola pineta di proprietà.

L’intera struttura risulta infatti arretrata in maniera considerevole dal filo stradale, in modo da abbattere l’impatto verticale dell’edificio ed al contempo creando dei terrazzi di notevole dimensioni per gli appartamenti del piano terra.

Ed e proprio sul ciglio di questi enormi terrazzi che trovano posto le splendide piscine personali di ogni appartamento con effetto “infinity” Acqua-Mare-Cielo.

Gli appartamenti del piano primo avranno, al contempo a disposizione, una mini- piscina 4 posti collocata sul relativo terrazzo di copertura.

Tutti gli appartamenti potranno contare su un impianto di climatizzazione a pompa di calore abbinato ad un impianto di ventilazione meccanica con recuperatore di calore e su un impianto domotico per la gestione intelligente di luci, clima, ed ombreggianti verticali elettriche.

Tutte le tecniche costruttive utilizzate mireranno alla massima efficienza energetica ed eco-compatibilità della struttura che si pone come punto di riferimento per l’edilizia di nuova generazione.

In pratica un sogno sospeso tra cielo e mare.