effkey | Porto Grande

Porto Grande

Santa Maria di Leuca

Su una dolce altura che rimira l’orizzonte di Santa Maria di Leuca, qui dove Finibus Terrae lascia il passo a mare e cielo, sorge Porto Grande, un progetto esclusivo, accogliente, come l’abbraccio di un porto sicuro. 

Estremo lembo del Tacco d’Italia, Santa Maria di Leuca è una delle località più raffinate nel panorama turistico italiano. Qui giungevano i pellegrini alla meta finale della via Francigena. Qui i salentini, secondo i poeti, tornavano dopo morti, alle porte del paradiso.

Per il progetto Porto Grande abbiamo scelto uno dei punti più panoramici di Leuca, dove ritrovarsi in armonia con se stessi e con la natura che fa da cornice alla struttura: un benessere assoluto.

L’azzurro delle infinity pool si mescola con il blu del Mediterraneo. L’acqua cristallina delle piccole piscine in terrazza è un tutt’uno con il cielo. Dalla facciata trasparente, le grandi vetrate sono come balconi panoramici affacciati sul porto turistico di Leuca.

L’immersione è totale, per il corpo e i sensi. La nostra aspirazione era massimizzare l’interazione tra gli esterni, naturalmente suggestivi e armoniosi, e gli interni dell’edificio. Il nostro sogno era un involucro a impatto minimo, quasi invisibile. Ci siamo riusciti.

Entriamo a Porto Grande

Porto Grande è un approdo per i naviganti di terra, la meta sicura e rilassante per un viaggio che si ispira alla fluidità, alla leggerezza e al profumo del mare.

L’impatto verticale svanisce nella distanza dal piano stradale: l’edificio si rivela emozionale.

Le linee semplici e rilassanti imbastiscono i contorni dei due piani fuori terra che formano due blocchi, con trait d’union le scale aperte che rimirano il cielo. Un unico piano interrato è custode invisibile di posti auto e cantinole. 

Il blocco frontale ha appartamenti che si sviluppano su un unico livello, con zona giorno open space, doppie camere e servizi.

Il blocco retrostante è costituito da appartamenti su due livelli, da cui si gode la vista sulla pinetina che sprigiona le sue essenze all’interno della proprietà.

Le spaziose verande al pianoterra confluiscono dolcemente in piscine a effetto infinity: un passo dopo l’altro ci s’immerge in tutte le tonalità d’acqua, mare e cielo.

Al primo piano, le terrazze ospitano piccole piscine dove godere della disarmante bellezza del panorama in assoluta privacy: non resta che allargare le braccia e respirare la brezza marina a pieni polmoni.

La cura per l’ambiente: rispetto ed efficienza

Porto Grande a Santa Maria di Leuca è un progetto di lustro, incastonato come la più preziosa delle pietre, in totale armonia con il suo gioiello: l’ambiente d’intorno.

Alta efficienza e comfort eccellente sono frutti della particolare attenzione che abbiamo dedicato alla sostenibilità ambientale del progetto.

Impianti di ultima generazione, gestione intelligente, tecniche selezionate puntando alla massima efficienza energetica e all’eco-compatibilità rendono Porto Grande un faro che illumina la rotta dell’edilizia di ultima generazione.

Un sogno, sospeso tra cielo e mare, che diventa realtà.