effkey | Poggifiorito

Poggifiorito

Il progetto nasce in collaborazione con la TBZ di Gravina di Puglia (BA) dall’esigenza di una impresa edile storica nel territorio Barese, di proporre sul mercato una struttura residenziale diversa dal mercato locale. La sfida progettuale quindi, si è concentrata sull’ efficientamento energetico dell’edificio, abbinando a soluzioni funzionali fondamentali per l’ombreggiamento, dei sitemi che delineano con forza le facciate anche dal punto di vista estetico. Il territorio in cui si colloca il progetto, come tutti gli interventi a queste latitudini, vede come principale componente climatica il soleggiamento eccessivo nei periodi estivi, ed ovviamente le escursioni climatiche nei periodi invernali.

La parte architettonica è stata, quindi, definita in simbiosi con la progettazione costruttiva ed energetica, prevedendo amplissimi aggetti sul lato sud che, oltre a garantire, spazi esterni vivibili molto ampli, creano zone d’ombra sulle pareti verticali esposte, ai fini di evitare l’eccessivo soleggiamento nelle ore di punta. Per quello che riguarda invece il soleggiamento mattutino e pomeridiano sulle superfici verticali, si è pensato ad una serie di persiane scorrevoli che oltre a svolgere il compito di ombreggianti, creano anche un effetto di facciata cangiante che si adegua al clima in maniera naturale, nell’arco della giornata, ed in quello delle stagioni.

A livello costruttivo poi, si è posta particolare attenzione alla coibentazione delle superfici disperdenti quali solai terminali e pareti esterne oltre all’isolamento di tutti i ponti termici.

Anche a livello impiantistico, la proposta progettuale si è orientata al massimo risparmio energetico ed il massimo confort. A tal fine l’intera struttura potrà usufruire di singole macchine per la ventilazione meccanica controllata e recuperatore di energia coadiuvate da piccole batterie a pompa di calore ad integrazione per le stagioni di punta.

Questa soluzione garantirà quindi, costantemente, aria pulita e filtrata immessa all’interno dell’ambiente dopo il pre-trattamento, l’eliminazione di muffe e cattivi odori attraverso l’estrazione dell’aria viziata, e la costante climatizzazione caldo/freddo attraverso le pompe di calore. Come da normative comunitarie recepite a livello nazionale oltre il 20% del fabbisogno energetico sarà prodotto da fonti rinnovabili quali, pannelli solari per l’acqua calda sanitaria e fotovoltaici per l’energia elettrica.

Il risultato, di cui siamo molto orgogliosi, è stato un edificio esteticamente innovativo, costruttivamente efficiente e altamente confortevole, rispondente alle iniziali richieste della committenza e premiato in maniera particolare dal mercato che ha dimostrato una sensibilità particolare alle problematiche affrontate.