effkey | PiperNext

PiperNext

Questo progetto, nasce dall’ esigenza della committenza di creare un luogo di aggregazione polifunzionale, naturale evoluzione di un attività già esistente, da far nascere nella nuova piazza della città. Quindi non solo un bar, ma un luogo dove poter bere, ascoltare musica, socializzare, cenare ecc…

Il locale scelto per questa operazione fa angolo tra via Mazzini e via f.lli Longo ed affaccia sulla piazza della città, può vantare su ampli porticati su entrambi i fronti e su uno spazio esterno pubblico. La superficie al piano terra è di circa 60 mq e all’interrato di circa 90 mq con accesso da una rampa esterna.

La soluzione progettuale proposta, tende a massimizzare l’utilizzo degli spazi a disposizione, destinando la superficie dell’interrato a zona cucina, servizi igienici per il personale e per i clienti, e deposito. La zona al piano terra è stata destinata invece all’allestimento del Bar, estendendo la sala in una delle zone esterne tramite la costruzione di un giardino di inverno total-glass con struttura portante in acciaio verniciato a vista. Questo intervento ha consentito un ampliamento dello spazio utile di circa 60 mq tramite un accordo con l’amministrazione di concessione dello spazio pubblico per 20 anni. I due piani sono stati messi in comunicazione tramite un ascensore, che consente agli avventori di usufruire dei servizi al piano sottostante e tramite un montacarichi, che collega il bar alle cucine per il servizio in sala dei preparati alimentari. In questa maniera tutte le zone destinate al pubblico sono accessibili da persone diversamente abili. Il design interno del bar prevede uno stile sobrio e molto moderno, caratterizzato dall’utilizzo di vetri laccati neri per il rivestimento del banco bar, legni wengè per tavolini e retro-banco  sedie rivestite in eco-pelle color nocciola per le sedute. Gli ambienti circostanti, in completo contrasto cromatico di colore molto chiaro, mettono in evidenza gli arredi, e ne fanno risaltare forme e volumi. Molti degli sforzi progettuali sono stati spesi nel concepire l’integrazione completa tra impianti e contro-soffittature. Infatti l’intera struttura aperta al pubblico può godere di un impianto di ventilazione meccanica con recuperatore di energia coadiuvato da un impianto di climatizzazione a pompa di calore completamente integrato nei ribassi in cartongesso. Design, Tecnica e funzionalità si fondono in un unico concetto, Piper Next.