effkey | Palummare

Palummare

Lontano dal caos, nella pace delle lievi alture che scivolano lungo il Salento fino al Capo di Leuca, a pochi minuti dal blu unico del Mar Ionio, abbiamo realizzato il complesso rural chic Palummare: un incanto per tutti i sensi.

La bellezza dell’area, caratterizzata dalla natura e dalle tipiche costruzioni agricole del Salento note come “pagghiare” o “trulli”, è stata la preziosa fonte d’ispirazione del nostro progetto.

In una zona nota come parco dei trulli, che si estende per circa 7 ettari, l’azienda agricola committente del progetto ha desiderato dedicare parte della proprietà a un turismo rispettoso, emozionale, simbiotico con la natura d’intorno e con le coltivazioni autoctone tradizionali, portate avanti da decenni.

Dalla proficua collaborazione con gli assessorati competenti, urbanistica e turismo, e il dirigente dell’ufficio tecnico di Alliste, tutti molto sensibili alla promozione del territorio, siamo riusciti a realizzare Palummare, un progetto articolato dal fascino antico, senza rinunciare agli agi e ai comfort della modernità, creando una perfetta sintesi.

Nel rispetto delle linee guida dettate dallo studio particolareggiato, dedicato a queste aree, abbiamo disegnato con le forme del tipico trullo locale, in chiave moderna, sia l’area ricettiva con 9 bungalow per gli ospiti, sia le strutture dedicate alla ristorazione.

I trulli o pagghiare sono antiche costruzioni rurali caratterizzanti le campagne del Salento, realizzate dall’ingegno dei contadini secondo la tradizionale tecnica della costruzione “a secco”, e destinate al ricovero di attrezzi da lavoro e generi alimentari, all’interno dei poderi, e in alcuni casi offrivano anche riparo alle famiglie impiegate nel lavoro dei campi.

Le pietre utilizzate venivano ricavate, in maniera quasi naturale, dallo spietramento delle terre da coltivare.

Le linee suggestive hanno reso inconfondibile lo skyline del Basso Salento. Per questo particolare progetto, dunque, abbiamo voluto ridisegnare e rendere attuale il concetto di trullo, collocandolo nel suo ambiente, destinando a un turismo accogliente e al tempo stesso autentico.

Nove i bungalow da progetto, da due e tre vani più accessori, che si presentano esteticamente come l’unione di 3 o 4 coni ad altezza e finitura differenti.

Il bungalow da due vani prevede zona giorno con cucina in muratura, zona notte da due posti letto, e servizi. Il bungalow da tre vani ha un cono in più per la seconda camera da letto. Il cono più alto è rivestito in pietra e ha una tipica scala esterna ricavata nella cinta muraria, mentre gli altri due sono intonacati a calce.

Gli esterni sono rivestiti di pavimenti flottanti permeabili, ed è previsto l’inserimento di vasca idromassaggio e parte frangisole, destinate alla permanenza all’esterno.

Tutti gli alloggi, delimitati da muretti a secco alti circa 90 cm, possono contare su un piccolo giardino privato e sono collegati tra loro da sentieri in pietra che, con un piacevole percorso nel prato, conducono verso la zona servizi.

Al centro vi sono la struttura con reception e bar, una zona molto amplia destinata alla ristorazione,

e l’area con servizi e cucine.

Il cuore delle Palummare, nel nostro progetto, è vivo e verde, con un giardino interno che separa visivamente la zona ristorante dalle cucine e dai servizi igienici interni ed esterni.

Accanto all’area servizi, all’esterno, abbiamo progettato uno specchio d’acqua e un pergolato che offre ombra e suggestioni alla ristorazione all’aperto.

Tutta la struttura è completamente accessibile, perfetta per persone con limitata capacità motoria, ed offre il massimo livello di efficientamento energetico.

Abbiamo adattato tecniche costruttive tradizionali e materiali locali ai requisiti di efficienza energetica odierna, attraverso una serie di accorgimenti in fase di costruzione.

Per gli impianti, abbiamo progettato una serie di innovazioni tra cui il recupero delle acque piovane, l’impianto fotovoltaico e solare termico, la ventilazione meccanica con recuperatore di energia

in tutte le unità, la vasca di fitodepurazione.

Tutto questo è il nostro progetto delle Palummare, nel cuore di una zona verde immensa che ha preservato la sua attività principale di azienda agricola, dando oggi la possibilità di vivere un’esperienza a contatto con la natura e le tradizioni salentine.

Una perfetta sintesi tra tradizione e innovazione, con lo sguardo proiettato al futuro e le radici ben salde nella memoria della nostra storia.