effkey | Neesh

Neesh

Il progetto Neesh, nasce nel 2015 come ristrutturazione di un locale per l’intrattenimento, già esistente,all’interno del parco naturale di Gallipoli.

L’idea progettuale di base è stata quella di creare una struttura basata sui concetti fondamentali dell’eco design, ossia sostenibile, riciclabile, naturale e scenica al tempo stesso.

L’obbiettivo principale in fase di progettazione, è stato quello di inserire all’interno del contesto naturale una struttura completamente “trasparente”, nel senso che tutte le strutture si sarebbero dovute ambientare completamente nel contesto divenendone parte integrante.

Durante il primo sopralluogo, siamo stati particolarmente impressionati dalle sensazioni che questo luogo trasmette, immersi in una splendida pineta, in cui gli alberi avvolgono gli ospiti in un gioco di luci ed ombre che accompagnano il tramonto.

Quindi in maniera quasi spontanea è nata l’idea di disegnare degli “alberi negli alberi”.

Tutte le coperture sono state concepite come  alberi stilizzati, con 4 “tronchi” principali a forma trapezioidale che diventano i “rami” principali che reggono la “chioma” superiore, una copertura rivestite completamente in legno, con dei frangi-sole che si alternano a pannelli pieni e che costituiscono la parte essenziale dell’intero progetto.

Il progetto, si articola su più aree, la prima è l’ingresso, che rappresenta la facciata dell’intera struttura, è costituito da una serie di pareti in legno a lamelle intrecciate che celano una piccola struttura dedicata alla reception. Da qui una pedana immersa nel verde, conduce all’area principale del locale, che seguendo la morfologia naturale dei luoghi si articola su tre livelli diversi. A destra sul livello più alto il bar con area ristorante, coperto da due enormi strutture ad albero di circa 140 mq ognuna. Frontalmente l’area eventi con una pedana di grandi dimensioni e la consolle provvista di un enorme parete dedicata alla comunicazione interattiva per mezzo di un video-wall che avvolge anche il banco dj. Alle spalle dell’area eventi, su un livello intermedio, la zona privè coperta da tre strutture ad albero che si intersecano tra loro ed una serie di sedute in policarbonato di altissimo design di Wondom.

L’intera struttura è stata realizzata in legno naturale, Larice per tutte le pedane ed  Abete, con strutture portanti in metallo tagliato al plasma per le coperture.

Un luogo nel luogo dal particolare  fascino, in cui ogni elemento parla di eco-design.