effkey | TEN – GALLIPOLI

TEN – GALLIPOLI

Bella, lo dice il nome stesso. Kalì Poli, città bella, è amata non solo dal punto di vista estetico, ma anche per le sue tante anime. Quella delle tradizioni, quella dei riti, quella delle ricorrenze che scandiscono le stagioni. E poi c’è l’anima dell’accoglienza e quella più festaiola, che negli ultimi anni ha consentito a Gallipoli di diventare meta prediletta del turismo in Puglia che ha voglia di mare, di bellezza, di autenticità e di divertimento nel rispetto della natura.

E proprio da questo ultimo punto nasce il progetto del Neesh nel 2015. Il locale di intrattenimento era già esistente: a noi il piacere di realizzare un’idea progettuale di struttura basata sui concetti fondamentali dell’eco design: sostenibile, riciclabile, naturale e scenica. Obiettivo principe: far sì che la struttura fosse quasi “trasparente”, diventando così parte integrante del contesto.

Sin dal primo momento, siamo stati incantati dalle sensazioni trasmesse dal luogo: una splendida pineta che avvolge con le sue essenze e i giochi di luce ed ombra creati dal tramonto. Nasce così, spontaneamente, l’idea di disegnare “alberi tra gli alberi”.

Tutte le coperture sono state concepite come alberi stilizzati, con quattro tronchi principali a forma di trapezio che diventano rami a sostegno della “chioma” superiore: una copertura in legno con frangisole che si alternano a pannelli pieni e costituiscono la parte essenziale del progetto.

Il Neesh si articola su più aree. L’ingresso rappresenta la facciata dell’intera struttura ed è costituito da una serie di pareti in legno a lamelle intrecciate che celano una piccola reception. Da qui una pedana si srotola nel verde conducendo all’area principale del locale che, seguendo la morfologia naturale dei luoghi, si sviluppa su tre livelli.

Sulla destra vi è il livello più alto, che ospita il bar con area ristorante e due imponenti strutture ad albero di circa 140 mq ognuna a far da copertura.

Frontalmente vi è l’area eventi che comprende una pedana di notevoli dimensioni e la consolle con la grande parete dedicata alla comunicazione interattiva con video-wall che avvolge anche il banco dj.

Oltre l’area eventi, su un livello intermedio, vi è la zona privè coperta da tre strutture ad albero che si intrecciano tra loro, e una serie di sedute in policarbonato di altissimo design di Wondom.

Il Neesh è stato realizzato in legno naturale: larice per tutte le pedane, ed abete per il resto, con strutture portanti in metallo tagliato al plasma per le coperture.

Qui ogni elemento parla di eco design, è un luogo nel luogo, dal fascino particolare, avvolgente e accogliente, come la natura d’intorno.