Il progetto nasce su un area di comparto delineata dal nuovo PRG del comune di Casarano (LE) che prevedeva la costruzione di unità bifamiliari su un lotto triangolare di circa 1.800 mq escluse le aree da cedere per la viabilità ordinaria. L’area di intervento è stata quindi divisa in 3 lotti da 600 mq circa su cui sono state progettate 3 villette bifamiliari indipendenti.
L’indirizzo progettuale è stato quello di avere degli ambienti dallo stile minimale, molto luminosi, dotati di tutti i confort disponibili e che non creassero barriere visive con gli spazi esterni, arredati come pregevoli giardini, provvisti di mini-piscine idro-massaggio incassate.
La disposizione scelta è stata una classica duplex con open space per le zone giorno al piano terra e zona notte posta al piano superiore, con ampli balconi esterni.
Dal punto di vista energetico, anche in questo progetto, ci si è posti obbiettivi di eccellenza, privileggiando ampli aggetti orizzontali che fungono da aree ombreggianti nelle ore di punta, e persiane verticali scorrevoli alloggiate all’interno delle pareti che fungono da ombreggianti verticali nelle ore mattutine e pomeridiane.
Per differenziare l’offerta commerciale dal mercato e per proporre un edilizia di qualità, si è deciso, quindi, di innalzare gli standard costruttivi utilizzando tecniche all’avanguardia.
Le parerti saranno infatti realizzate con Ytong da 40 cm ed isolamento dei ponti termici con Multipor da 8 cm. Gli infissi saranno del tipo Legno alluminio e triplo strato di vetro con doppia camera Argon.
Per quello che riguarda gli impianti, saranno adottate piccole unità di ventilazione meccanica con recuperatore di energia abbinate a batterie o impianto a pavimento a pompa di calore. Per quello che riguarda la produzione di energia da fonti rinnovabili, ogni singola unità abitativa sarà provvista di impianto a pannelli solari e fotovoltaici indipendenti.
Lo studio progettuale ha riguardato anche l’arredamento ed i lay-out degli arredi. Anche in questo caso, si è scelto uno stile molto minimale, con colori chiari, divanerie e tessuti crema, con ampie pareti attrezzate. Le cucine prevedono un isola di appoggio per la colazione ed un ripostiglio / dispensa retrostante. In tutte le zone al piano terra è previsto un piccolo bagno ospiti a servizio della zona giorno.
All’esterno, si avranno poi ampli spazi pedanati destinati ad ospitare divaneria in rattan sintetico e sdraio a tipo di solarium, per godere delle zone relax provviste di piscine idro-massaggio.