Diamondsitaly è un progetto nato in collaborazione con la Bagno e Casa, azienda salentina che, da 20 anni si occupa di creare mobili da bagno artigianali di altissimo livello.Il progetto mira a creare un nuovo segmento premium all’interno della produzione aziendale che si possa collocare in mercati esteri come l’Ex Unione Sovietica, Emirati Arabi, kuwait, katar, e in tutti i mercati emergenti che richiedono prodotti artigianali made in Italy, di altissima finitura.
L’idea di base è quella di creare una serie di ambientazioni “piccoli mondi Italian Style” che coinvolgano tutti i sensi percettivi dei visitatori, appagandoli visivamente, attraverso l’ascolto di musica, profumi, materiali pregiati al tatto magari abbinati a piccoli demi-buffet a base di Spumante italiano tutto in stile Diamondsitaly
Il nostro studio, si è occupato della creazione del Brand, del Logo, dello sviluppo e dell’ ingegnerizzazione del prodotto e di tutta la comunicazione: sito-web, brochure, cataloghi ecc…
Il progetto ha visto la creazione di due linee differenti, la “Ametista” di stile neo-classico basata su semilavorati sagomati e la “Rubino” più moderna, prodotta interamente in sede.
Il primo step sullo sviluppo del prodotto, è stato quello di creare dei modelli in 3d per ogni mobile. Ai modelli sono poi state affiancate una serie di finiture, con vernici lucide e opache, essenze naturali, cristalli ecc…
Una volta definiti, i modelli, sono stati inseriti in ambientazioni interamente personalizzate, con rivestimenti, pavimenti, contro-soffittature specifiche per ogni linea. Il passo successivo è stato quello di elaborare dei Rendering ad altissima risoluzione, che dessero all’azienda, in fase di satrt-up, la possibilità di avere un vero e proprio catalogo virtuale, sia cartaceo che multimediale. Per ogni modello e per ogni ambientazione, sono stati poi elaborati dei progetti tecnici ,che ne potessero consentire la realizzazione, ed una serie di tavole dedicate agli show-room marchio Diamodsitaly.
Il tutto è stato riversato all’interno di un sito web in Html5 perfettamente visualizzabile da qualsiasi tipo di device (Mac, PC, Tablet, Smartphone). Parallelamente le stesse immagini virtuali sono state impaginate e stampate in package personalizzati.
Il risultato tangibile, immediatamente ottenuto, è stata la possibilità di essere selezionati tra le prime 20 aziende in Italia, per la partecipazione ad una serie di Be-To-Be organizzati da Laborlegno a Mosca, negli Urali, e in un incontro in Italia, che ha portato, da subito, ad instaurare concretamente, una partnership con 3 distributori operanti nell’ ex Unione Sovietica. Attualmente si sta lavorando alla prototipazione di nuovi prodotti e all’elaborazione di cataloghi fotografici in ambientazioni molto esclusive.