effkey | Casina Calò

Casina Calò

Il progetto di Casina Calò nasce dal recupero di un vecchio casale di epoca gentilizia, utilizzato come residenza estiva dalla famiglia Capozza, nella città di Casarano da riconvertire in una struttura turistico ricettiva e sala ricevimenti.

Il nostro studio, è stato coinvolto nel progetto in una seconda fase, quando le opere di ristrutturazione erano in una fase già piuttosto avanzata. Il nostro incarico era mirato in modo particolare alla realizzazione degli esterni e di parte delle piazze, collaborando in modo armonico, con altri due studi che hanno svolto gli incarichi principali sia dal punto di vista urbanistico ed architettonico che dal punto di vista strutturale.

La progettazione ha riguardato in particolare la piazza frontale dell’edificio, oltre che gli spazi esterni della pineta e quelli posteriori in cui è stata progettata una nuova area esterna con piscina di futura realizzazione.

Nel pensare forme, materiali ed illuminazione, si è adottato sempre come punto fermo il concetto di integrazione tra passato e moderno, tentando di porre un segno importante della ristrutturazione senza “violentare” l’immenso valore architettonico e culturale della struttura esistente.

Il casale si compone di due strutture principali, una provvista di volte al piano terra e di tetti in legno ormai diruti in parte del piano primo, ed una seconda struttura utilizzata all’origine come antica porcinaia, anch’essa ormai priva di coperture. Nel secondo blocco è anche presente una splendida cappella costruita in tufi locali, che sarà oggetto di recupero nei prossimi anni.

Ai due blocchi principali, si è aggiunto poi, un nuovo blocco dedicato alle cucine con servizi, ed ad una sala ristorante di importanti dimensioni, sulla quale è stata progettata una copertura in legno semi sferica con travature romboidali.

La progettazione ha riguardato in prima istanza una divisione funzionale degli spazi esterni, con l’individuazione di spazi per parcheggi, viali, aree esterne nella pineta da utilizzare per i buffet all’aperto.

In una seconda fase, abbiamo focalizzato l’attenzione sulla progettazione di due piazze, una sulla parte frontale degli edifici principali, e l’altra sul prospetto posteriore.

Il disegno della piazza frontale nasce dall’incrocio di una serie di diagonali parallele alle facciate esistenti, che delineano in maniera naturale una serie di tappeti separati da canale in cemento, realizzati con diverse tipologie di pietre naturali locali. La pavimentazione principale è stata realizzata con basoli recuperati dalla fase ristrutturazione, i restanti spazi con chianche di pietra leccese. Il risultato è quello di una piazza dalle linee moderne realizzata con materiali naturali, tradizionali e contestualizzati.

Il progetto della piazza posteriore, di prossima realizzazione, nasce dall’esigenza di creare uno spazio relax, con l’introduzione di uno specchio d’acqua estetico funzionale e di una zona porticata utilizzabile sia come solarium che come spazio ristoro. Anche in questo caso l’approccio ha portato ad uno schema classico con colonnati e pergolati all’interno di linee minimali e moderne con una piscina molto squadrata, con bordo in pietra e rivestimento in pastellone di color crema.

Il nostro lavoro ha riguardato in poi lo studio per l’illuminazione delle facciate e degli spazi esterni, ed in una fase successiva anche l’illuminazione delle due sale interne.

Ad oggi, buona parte delle opere sono state realizzate, nell’arco di 4 mesi, consentendo alla struttura di aprire le sue porte agli ospiti che hanno potuto godere di questo splendido recupero architettonico.