effkey | Casina Calò

Casina Calò

Accoglienza, ristoro, aria di festa e atmosfera rural chic. Tutto questo si può vivere a Casina Calò, progetto nato dal recupero di un antico casale d’epoca gentilizia, un tempo utilizzato come residenza estiva dalla locale famiglia dei Capozza.

Casina Calò sorge nel cuore del Salento, nella zona di Casarano e, da dimora privata, è stata convertita in struttura turistica ricettiva con sala ricevimenti.

Il nostro studio, introdotto in fase avanzata di ristrutturazione, ha avuto la lusinghiera missione di disegnare gli esterni e parte delle piazze, in sinergia con altri professionisti incaricati di realizzare gli aspetti principali del progetto dal punto di vista urbanistico, architettonico e strutturale.

Nel segno della continuità, dell’unione fluida e serena tra storia e futuro, tra passato e contemporaneità, abbiamo disegnato le linee della piazza frontale di Casina Calò, gli spazi esterni alla pineta, quelli sul retro dove è prevista anche una piscina.

Nel pensare forme, materiali ed illuminazione, il nostro punto fermo è stato l’integrazione tra l’immenso valore architettonico e culturale della struttura esistente, e le novità introdotte dalla ristrutturazione, senza che vi fosse alcun tipo di contrasto.

E tutto parte dalla storia, dalla cura amorevole e attenta di ciò che c’era, dalla voglia di creare emozioni dal sapore antico. In origine vi erano una struttura su due livelli, al piano terra con caratteristiche volte in pietra e al primo piano con tetti in legno in parte diruti, e un secondo blocco anticamente adibito a porcilaia, ormai privo di coperture, con adiacente una piccola cappella in tufi locali, che si è scelto di riportare a splendore.

Ricalcando stili e materiali, si è aggiunta una terza sezione dalle dimensioni importanti, dedicata alle cucine con servizi e alla sala ristorante impreziosita da copertura in legno semi sferica con travature romboidali.

Anche gli esterni sono stati progettati secondo una divisione funzionale degli spazi, con l’individuazione dei parcheggi, la creazione di suggestivi viali, l’ideazione di aree esterne sotto l’ombra della pineta, da utilizzare per i buffet all’aperto.

Successivamente ci siamo dedicati alle due piazze, riprendendo il concetto più conviviale e puro dell’agorà.

La piazza sul lato anteriore della struttura è stata disegnata seguendo l’incrocio di una serie di diagonali parallele alle sue facciate, delineando così con lo sguardo e in maniera naturale dei tappeti in pietra locale, separati da canale in cemento. La pavimentazione della piazza ha un cuore realizzato dai basoli recuperati in fase di ristrutturazione, mentre i restanti spazi sono incasellati da chianche in pietra leccese.

Il risultato è una piazza dalle linee moderne nel rispetto delle materie, della tradizione e del contesto.

La seconda piazza di trova sul retro, creata come spazio relax, con specchio d’acqua estetico e area con portico perfetta sia come solarium sia come spazio ristoro. Lo schema è classico, armonioso, rasserenante, con colonne e pergolati dalle linee minimal a contorno della piscina squadrata, dai bordi in pietra e rivestimenti in pastellone crema.

Il nostro lavoro si completa con la progettazione delle luci, l’illuminazione delle facciate e degli esterni e, infine, delle due sale interne.

Ci lusinga l’idea che oggi i momenti più belli della vita di chi sceglie Casina Calò per cerimonie e feste possano essere immortalati su una così suggestiva scenografia, frutto del recupero architettonico a cui abbiamo contribuito con la nostra esperienza e le nostre creazioni progettuali.