effkey | Casaminimal

Casaminimal

Il progetto di questa abitazione, nasce all’interno di un area periferica immersa nel verde, distante pochi chilometri dal centro urbano della città di Casarano. Le esigenze della committenza, manifestate già nel primo incontro, erano quelle di avere un’ abitazione comoda, su un unico piano, con 3 camere da letto ed un ampia zona giorno, che avesse soprattutto un altissimo contenimento energetico, rispondente alla classe 5 del protocollo “ITACA” L.R. 13/2008 e già in regola con le norme del 2020 in materia.

La risposta progettuale, oltre ad adempiere in pieno alle esigenze manifestate, ha aggiunto un design altamente innovativo, un completo abbattimento delle barriere visive tra interno ed esterno ed un orientamento ottimale, sia a livello climatico che panoramico.

Il progetto prevede infatti, un involucro molto compatto e regolare orientato a sud-est, con vista panoramica sulla collina della città di Casarano. Il nucleo abitativo è circondato sui lati Est ed Ovest da ampi aggetti ombreggianti e sui lati Nord e Sud da abbondanti porticati. Data la morfologia del terreno altamente impermeabile, la struttura verrà sopraelevata di circa 80 cm dal piano di campagna con il quale verrà raccordata attraverso declivi naturali. La disposizione funzionale degli ambienti prevede una netta divisione tra zona giorno e zona notte, interamente affacciate sul lato panoramico e sulla piscina. La zona giorno prevede un open space unico per salotto e pranzo ed una cucina separata attraverso una parete con porta in vetro a scomparsa. La zona Notte prevede invece, una camera da letto matrimoniale con annessi cabina armadio e bagno privato, ed altre 2 camere singole con bagno comune.

L’ingresso ospiti dell’abitazione avviene dalla facciata ovest, in cui troviamo delle aperture abbastanza ridotte, simili a tagli verticali ed orizzontali, atte a garantire la giusta privacy ed una schermatura quasi totale all’irraggiamento pomeridiano proveniente da ovest. Nella Facciata a Sud-Est, invece, come accennato, trovano collocazione gli affacci delle camere da letto e della zona giorno completamente vetrata. Su questa facciata sono previste persiane scorrevoli a scomparsa nella parete, necessarie all’ombreggiamento ed alla sicurezza attiva. La copertura superiore è stata progettata come terrazzo giardino e prevede la collocazione di un parte vegetale su vaschette prefabbricate, che svolgerà anche funzione coibentante. Dal punto di vista costruttivo si è optato per una struttura in cemento armato con pareti esterne in Ytong da 40 cm e isolamento in multipor dei ponti termici. Le pareti interne avranno spessori variabili tra i 15 ed i 20 cm in modo da garantire la necessaria coibentazione acustica. Gli impianti prevedono, per la climatizzazione una macchina per la ventilazione meccanica abbinata a due mini batterie idroniche con alimentazione a pompa di calore. I tradizionali impianti elettrici, saranno invece sostituiti da un progetto per la domotica che integra tutte le funzionalità dell’edificio quali illuminazione, climatizzazione, audio-video, allarme e sicurezza, irrigazione ecc… L’illuminazione completamente a Led con cromia naturale contribuisce alla riduzione dei costi di gestione e garantisce profondità e libertà di gestione degli scenari con varie possibilità di dimerazione.

Infine, per quello che riguarda il design, come si evince dai rendering, si è optato per uno stile Bio-Minimal, con linee molto pulite e squadrate, amplio utilizzo di cristallo e Legno sulle facciate verticali e sulle superfici orizzontali, affiancati al bianco delle pareti in muratura e degli arredi, che dà eleganza e lucentezza all’ intero progetto donandogli un estetica naturale e leggera, in completa simbiosi con l’ambiente esterno.