effkey | Blue Touch

Blue Touch

Il progetto Blue Touch, nasce dalla collaborazione con la TBZ di Gravina di Puglia, ed è il prototipo per una casa pre-fabbricata ad altissima efficienza energetica.

L’idea di base, che ha portato il nostro team a concentrarsi su questo progetto, è quella, di rispondere alle crescenti richieste del mercato con un unico prodotto, molto innovativo, flessibile, che offra un abitazione realizzabile con budget ridotti, ad alta efficienza energetica, con elevati canoni estetici, rispettosa dell’ambiente e magari con tempi di realizzazione molto ridotti.

 

Dopo varie ipotesi e studi, si è arrivati al prodotto che racchiude in se tutte queste caratteristiche. Un modulo base flessibile con una superficie di circa 70 mq, dotato di un open space per la zona giorno, due bagni e due camere da letto, che può essere ampliato in maniera molto semplice per rispondere a richieste di spazio maggiori. 
Il modulo principale, può essere arricchito con ulteriori sezioni, quali ad esempio  “modulo piscina”, modulo “pedana e porticato”, modulo “mini-spa”, e così via.
La massima flessibilità è stata conservata anche per la struttura portante, con la possibilità di poter utilizzare elementi in legno o acciaio per le soluzioni prefabbricate e calcestruzzo per le soluzioni “in opera”, ottenendo comunque un risultato di eccellenza sotto ogni punto di vista.

Per quello che riguarda il pacchetto murature, alla stregua della libertà ipotizzata a livello strutturale, si sono ipotizzati pacchetti coibentanti in legno, fibrocemento a secco o muratura. In contemporanea si è lavorato moltissimo sul design e sull’impiantistica del modulo abitativo, con l’obbiettivo di offrire il massimo della tecnologia e del confort, uniti ad una pulizia delle linee che comunichi immediatamente la filosofia progettuale di chiaro stampo minimalista. Per quello che riguarda gli impianti di climatizzazione, ci si è indirizzati su impianto idronico a pompa di calore, con ventilazione meccanica integrata. La gestione dell’abitazione avverrà attraverso un impianto domotico ad integrazione totale con video-sorveglianza, allarme, gestione illuminotecnica e servizi. L’illuminazione full-Led assicurerà incassi ad ingombro ridotto e bassissimi assorbimenti elettrici. La parte impiantistica, sarà poi completata da un impianto solare termico, mini-fotovoltaico  e/o mini eolico per lo sfruttamento delle risorse naturali. Il design degli esterni prevede tre soluzioni estetiche differenti, asseconda delle preferenze dei clienti e dei materiali impiegati per la costruzione.
Il progetto, frutto dell’esperienza maturata negli anni, e degli studi in campo di eco-design e abitazioni consumo quasi zero, ci rende orgogliosi, e sintetizza tutte le tecniche di avanguardia in un unico concept flessibile ed altamente integrato.