Arco Cadura è un B&B nato dalla ristrutturazione di palazzo gentilizio risalente al 1500, sito nel cuore del centro storico di Galatina a pochi metri dalla basilica di Santa Caterina.
Le opere di ristrutturazione e restauro conservativo hanno avuto inizio nel 2013 e sono state ultimate l’anno successivo. Il nostro studio, è subentrato nel progetto in una fase già avanzata in cui una serie di operazioni, erano già state effettuate.
In particolare, sono stati oggetto di recupero tutti gli affreschi delle volte, i pavimenti in graniglia e cementine e le parti strutturali particolarmente compromesse.
Nella fase successiva, è stato redatto un progetto che consentisse di adeguare la riconversione della struttura in turistico ricettiva, alle opere di tramezzatura e costruzione di soppalchi, già in corso d’opra a seguito di progetti precedenti.
Il progetto scelto, in maniera concorde con la commitenza, di taglio molto moderno e pregiato, prevedeva il rivestimento dei telai metallici dei soppalchi con pannelli in cristallo temperato laccato di colore bianco, sia sulle superfici verticali, che su quelle orizzontali, all’interno delle quali sono stati inseriti corpi illuminanti a led incassati. Per i pavimenti dei piani sopra-elevati, ed il rivestimento delle scale, si è scelto di operare con del legno sbiancato in modo da avere un’unica superficie continua. I parapetti di questi spazi sono stati progettati e realizzati interamente in cristallo temperato trasparente in modo da eliminare qualsiasi barriera visiva o volumi invasivi. Tutte le volte sono state oggetto di restauro, recuperando, gli affreschi originali con colori e tinte completamente naturali. Tutti i pavimenti in graniglia e cementine sono stati ripristinati e integrati con medesimi componenti forniti dalla ditta Defilippi Osvaldo di Lecce, che ne cura la produzione artigianale da tre generazioni, ed infine sono state lucidate tutte le superfici. Per i bagni la scelta è stata quella di utilizzare delle resine vetrificanti su colori base calce, per non creare incoerenza nei rivestimenti e ottenere ambienti puliti, funzionali e neutri.
Per quello che concerne la parte impiantistica, all’impianto di climatizzazione con pompa di calore, già realizzato, si è deciso di affiancare un impianto domotico VDA, ad altissima tecnologia, con placche in cristallo laccato bianco.
Tutti gli arredi, di colore bianco, sono stati realizzati da artigiani del luogo su nostro progetto, e prevedono testate in capitonnè di colore bianco unite ad essenze laccate, praticamente neutre.
Lo studio cromatico degli ambienti ha poi richiesto particolare dedizione, con amplie campionature che consentissero di riprendere le cromie dei palazzi signorili di un tempo, in chiave moderna.
Il tutto è stato completato dal punto di vista scenografico ed illumino-tecnico, con il supporto della Karman, che ha fornito tutti i corpi illuminanti, anch’essi di stile moderno in chiave retrò, che costituiscono il giusto completamento dell’intero progetto.
Nel 2015, la struttura è stata completata con l’allestimento di una suite in stile charme, realizzata all’interno di un sottotetto esistente con solaio in legno. La camera dotata anche di una piccola zona living, sarà completata con una mini SPA personale.
Ad oggi, il nostro studio, è al lavoro sul progetto del terrazzo e della SPA, che saranno ultimate per la stagione estiva 2016.