effkey | Arco Cadura

Arco Cadura

Nel cuore antico della città di “Santu Paulu”, a pochi passi dai leoni di pietra che vegliano sull’ingresso della basilica di Santa Caterina dal ciclo pittorico più strabiliante del sud Italia, sorge Arco Cadura, accogliente B&B nato dalla ristrutturazione di un antico palazzo gentilizio risalente al XVI secolo. L’intervento di tipo conservativo era già in corso quando il nostro studio di architettura lo ha rilevato, guidandolo verso la sua nuova vita, iniziata nel 2014.

Gli affreschi delle volte ringraziano per essere stati recuperati con colori e tinte completamente naturali, e fanno loro eco i pavimenti in graniglia, le cementine e tutte le parti strutturali particolarmente compromesse, ripristinati con materiali della ditta Defilippi Osvaldo di Lecce, che da ben tre generazioni cura la produzione artigianale.

Quindi, abbiamo redatto il progetto per la riconversione del palazzo in struttura turistico ricettiva di massimo comfort. Abbiamo impreziosito le opere di tramezzatura e costruzione di soppalchi già in corso di realizzazione, dal taglio moderno e pregiato, rivestendo i telai metallici dei soppalchi con pannelli di cristallo temperato laccato bianco, in cui sono stati inseriti corpi illuminanti a led incassati, sia sulle superfici verticali, che su quelle orizzontali.

  

I pavimenti dei piani sopraelevati e il rivestimento delle scale creano un armonioso gioco di superficie continua, grazie al rivestimento in legno sbiancato. Per abbattere le barriere visive dei parapetti, li abbiamo progettati e realizzati interamente in cristallo temperato trasparente ed eliminando volumi invasivi.

Resine vetrificanti su colori base calce sono quel tocco in più che abbiamo voluto per i bagni al fine di ottenere ambienti puliti, funzionali e neutri, evitando incoerenze nei rivestimenti.

La nostra mano è intervenuta anche sull’impianto di climatizzazione con pompa di calore, a cui abbiamo affiancato un impianto domotico VDA ad altissima tecnologia, con placche in cristallo laccato bianco.

E tutte le emozioni e le sensazioni che il bianco sa sprigionare, le abbiamo volute anche per gli arredi, realizzati ad hoc da maestri artigiani locali come candide testate in capitonné unite ad essenze laccate.

La nostra totale dedizione è andata allo studio cromatico degli ambienti: ampie campionature ci hanno consentito di rispettare l’antico fascino delle nuance dei palazzi signorili di un tempo declinandole in chiave moderna. Infine, le illuminazioni firmate da Karman, tutte in stile moderno in chiave rétro, costituiscono il tocco d’incanto dell’intero progetto.

Il 2015 nasce anche la suite di charme, ricavata da un caratteristico sottotetto con solaio in legno e completa di piccola zona living, mini SPA personale e terrazza di pertinenza esclusiva da cui godere del panorama mozzafiato sui tetti storici della città di Galatina.